Che cos’è l’arbitraggio.

Nei capitoli successivi parleremo del sistema economico, del sistema bancario, del Forex, degli Expert Advisor, delle cripto valute, di come si minano e di tante altre cose ma, quello che volevo approfondire oggi è L’ARBITRAGGIO nell’ambito delle cripto valute.

L’arbitraggio di cripto valuta è un metodo di trading che ricerca le differenze di prezzo nello stesso asset.

Gli operatori che utilizzano questo metodo acquistano una cripto valuta in un’exchange nel quale il prezzo è inferiore a quello medio e successivamente lo vendono tramite un altro scambio nel quale il prezzo è superiore.

Dobbiamo sapere che gli exchange sono diversi a secondo della loro dislocazione nei vari paesi del mondo e se andiamo ad osservare i vari asset, noteremo delle differenze di prezzo tra uno e l’altro, causate dai diversi fattori tecnici come i server usati, la potenza di trasmissione, non trascurando anche i fusi orari. 

Gli exchange più usati sono

Il concetto di negoziazione di arbitraggio non è nuovo ed esiste da molti anni nei mercati azionari, obbligazionari e dei cambi.

Tuttavia lo sviluppo di sistemi quantitativi, progettati per individuare le differenze di prezzo ed eseguire operazioni su mercati separati, ha reso la negoziazione di arbitraggi fuori dalla portata della maggior parte degli operatori al dettaglio.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetta e Prosegui...

INFORMATIVA – Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Facendo click sul link di accettazione acconsenti ad utilizzare i cookie e potrai continuare a navigare nel sito... LEGGI INFORMATIVA